LA ROSELLA COMUNE



E’ un parrocchetto australiano di circa 32 cm. ed entrambi i sessi sono vivacemente colorati: testa e petto rossi, guance bianche, ventre giallo, sottocoda rosso, le due timoniere centrali verde-blu, le restanti timoniere azzurre, remiganti nere che nei giovani e nelle femmine adulte presentano sulla parte inferiore delle macchie bianche, le copritrici alari primarie sono blu cobalto. Il mantello è costituito da penne nere bordate di giallo-verde, solo giallo nella sottospecie Mantello d’Oro (P. e. ceciliae).
In Europa le Roselle Comuni sono disponibili in gran quantità e nessun individuo è di cattura. Solamente in Inghilterra si stima ne nascano più di mille ogni anno (Massa, Venuto).
La facilità con cui si riproducono in cattività e la loro coloratissima livrea, ne fanno uno dei parrocchetti preferiti dagli allevatori di pappagalli
Per quanto riguarda l’alimentazione, sono pappagalli molto frugali.
Raggiungono la maturità sessuale a 12 mesi di età, forse anche prima, ma per evitare possibili dispiaceri è meglio non consentire la nidificazione alla coppia prima dell’anno di vita.
Possono essere pappagalli abbastanza aggressivi e per la riproduzione bisogna tenerli separati per coppie.
La Rosella comune è inserita nel C.I.T.E.S. (Convenzione sul commercio internazionale delle specie
di fauna e flora selvatiche minacciate d’estinzione) e quindi necessita di un documento che attesti la sua legalità e provenienza.