IL DIAMANTE CODA LUNGA

Il diamante coda lunga è un astrildide di taglia attorno ai 16 cm comprese le lunghe penne della coda. E' un uccellino docile che convive bene con altri esotici di tagli analoga, ad eccezione che nel periodo delle cove. Il diamante coda lunga si presenta sotto molte varietà di colore, anche se a mio parere l'ancestrale (quello della foto) è quello più bello.

La loro dieta consiste in semi vari, verdure, ed insetti. Come a tutti gli altri uccelli non deve mai mancare loro l'osso di seppia e il grit.

Il coda lunga cova bene sia in gabbia (60 x 40 ) che in voliera. Nel momento della riproduzione e della muta dobbiamo fornire loro una buona miscela di semi per esotici, del pastone morbido, del pastone per insettivori ed degli insetti. Per quanto riguarda gli insetti, io personalmente, mi sono trovato bene con le tarme della farina, anche se talvolta gli fornisco delle camole del miele e dei grilli misura piccola.

Il dimorfismo sessuale non è evidentissimo; ma osservandoli attentamente si può notare che il maschio presenta la macchia nera più grande, i colori del beccho sono più vivaci e nel complesso è leggermente più grande della femmina.

Questo diamante predilige il nido a cassetta, che se di suo gradimento non tarderà ad imbottirlo con materiali quali la juta e con altre fibre. Arrivato il momento delle cove (che in cattività dipende interamente dall'allevatore) i diamanti costruiscono il nido e dopo una decina di giorni avverà la deposizione. La femmina depone da 3 a 8 uova, normalamente 4 o 5, che cova per 13 giorni alternandosi con il maschio. I piccoli usciranno dal nido non prima di 20 - 25 giorni, ma rimarrano ancora dipendenti dai genitori per altri 10 giorni; dopodichè potranno essere separati.