IL CARDINALINO DEL VENEZUELA


Il Cardinalino del Venezuela è un uccellino di piccole dimensioni,circa 12 cm, originario del Sud America. Il cardinalino in natura comincia la riproduzione all’inizio dell’estate, mentre in cattività il periodo può essere anticipato influendo sulle ore di luce messe a disposizione delle coppie.
Quando la femmina comincia la costruzione del nido si introduce il maschio che normalmente se “pronto” comincerà a corteggiare la femmina cantando con le ali abbassate fino al posatoio. Avvenuto l’accoppiamento dopo circa una settimana la femmina comincia la deposizione delle uova, solitamente 4 o 5 di colore bianco rosa. Da questo momento in poi l’allevatore deve osservare la coppia per vedere se collaborano nella cova (il maschio non cova, ma di solito porta il cibo alla femmina senza disturbarla), se invece si hanno dei dubbi o si vede il maschio che disturba la femmina allora lo si deve togliere dalla gabbia altrimenti vedremo la covata andare in “fumo”. Dopo circa 12 giorni nascono i piccoli ricoperti di un piumino grigio, che vengono alimentati da entrambi i genitori (se c’è anche il maschio) per circa un mese, dopodiché i piccoli cominceranno ad alimentarsi da soli. Durante questo periodo è bene fornire alla coppia, oltre al misto abitualmente fornito, un pastone all’uovo ed degli insetti (vanno benissimo le tarme della farina). Continua ….
IL CARDINALINO DEL VENEZUELA È UN UCCELLO
INCLUSO NELL'ALLEGATO A DELLA C.I.T.E.S.
MA RIENTRA NEL EX ALLEGATO VIII
(NUOVO ALLEGATO X)
QUINDI SE I RIPRODUTTORI SONO ANELLATI CON ANELLO INAMOVIBILE
AL MOMENTO DELLE NASCITE RIMANE SOLO L'OBBLIGO DI MARCAGGIO AD UNA ZAMPINA CON UN ANELLO INAMOVIBILE DI ADEGUATO DIAMETRO